Progetti eTwinning

Progetti   eTwinning  attivi

Dall’anno scolastico 2017-18 la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Solagna partecipano al progetto di gemellaggio con la città di Codogno (Lodi) dal titolo: TWIN CITIES: Codogno e Solagna legate da un’amicizia speciale.

Il progetto è molto semplice ma molto significativo per le due comunità interessate. In occasione del Centenario del Profugato della Città di Solagna (VI) a Codogno (LO), infatti, si è pensato di proporre un gemellaggio tra i due Istituti Comprensivi delle rispettive città. Codogno, gemellato dal 1964 con Solagna, nel 1917 ospitò la sua popolazione evacuata in una ben triste contingenza, la Prima Guerra Mondiale. Questo progetto vuole essere un progetto interdisciplinare, alla scoperta di un recente passato che ha coinvolto le due città e i rispettivi antenati in una bellissima storia di accoglienza.

L’ottica è quella di lavorare in una learning community, capace di comunicare a più livelli (non solo in italiano e in inglese, ma anche con disegni, foto, lettere, brevi filmati…) superando distanze geografiche e culturali. Si cercheranno di coinvolgere tutti i componenti della scuola: alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, personale di segreteria, genitori e parenti!

Obiettivi del progetto

-Creare legami di amicizia tra i membri delle due scuole

-Promuovere la cooperazione tra le due scuole

-Conoscere le città gemellate

-Conoscere le principali tradizioni e la storia recente delle due città

-Attivare la didattica eTwinning sia con gli alunni che con le insegnanti (cioè un apprendimento cooperativo attraverso l’uso della tecnologia)

-Condividere materiale didattico (ricerche, approfondimenti, lettere, immagini…) attraverso l’uso della piattaforma E-Twinning (prima volta per quasi tutte le insegnanti coinvolte e i bambini)

-Permettere agli alunni di sentirsi soddisfatti e coinvolti durante la loro esperienza di apprendimento nella sua totalità

Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2017 ed è terminato a giugno 2018. Le classi interessate al progetto sono state: -per la scuola primaria di Solagna: le classi quarta e quinta -per la scuola secondaria di primo grado di Solagna: la classe terza

Ecco una galleria fotografica per riassumere il percorso svolto dalle classi interessate.

Questo è l’albero dell’amicizia allestito nell’atrio della scuola primaria di Solagna. Ai rami sono stati appesi tanti cuori con i nomi dei bambini di Codogno.

A conclusione del progetto, nel mese di maggio 2018 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Codogno, accompagnati dalle loro insegnanti e da una piccola rappresentanza delle istituzioni locali, hanno visitato insieme ai loro “colleghi” di Solagna, il Monte Grappa.

Questo è il momento più significativo: a scuola viene firmata la pergamena che sancisce ufficialmente il gemellaggio tra le due scuole.

dicembre: 2018
« Nov

piattaforma e-learning

Piattaforma moodle integrata nel Registro Elettronico KeScuola. Consente la realizzazione di classi virtuali per ogni classe-materia, con tutti gli utenti registrati ed inseriti nei vari corsi in base al rispettivo ruolo. Condivione materiale per docenti e Creazione Corsi.